Chi Sono

Sono Giuiolia Schena, sono una psicologa, psicodiagnosta e specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale della famiglia, terapeuta EMDR.

Ho cominciato a lavorare con  i bambini, i ragazzi e le loro famiglie quando ero ragazzina: dall’età di 13 anni ho svolto attività di baby sitter e di animazione ai centri estivi. Durante gli anni del liceo, poi, ho preso parte a dei progetti per il supporto a ragazzini con problematiche scolastiche, comportamentali e socio-culturali.

Data la grande passione per questo lavoro, ho deciso di studiare Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova, laureandomi a pieni voti nel 2011.

Ho frequentato con profitto il Master in Psicodiagnosi e Valutazione del Colloquio Clinico, presso il Centro Nazionale di Alta Formazione a Milano. Nel 2013 ho superato l’Esame di Stato per Psicologi e mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto. Attualmente mi sto specializzando in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia. Nel frattempo ho seguito dei corsi sulla gestione del Lutto ed, in particolare, sul Lutto perinatale (argomento che mi sta molto a cuore e che condivido con l’associazione Pensiero Celeste).

Nella mia professione cerco di aiutare chi ne ha bisogno, a trovare le proprie risorse personali per far fronte a problemi o crisi temporanee, che possono capitare a tutti. Utilizzo un’ottica sistemica, tenendo sempre in considerazione non solo la persona, ma anche il contesto in cui vive e le relazioni che fanno parte della sua vita; queste sono molto importanti perché possono essere di aiuto o di ostacolo per la risoluzione delle situazioni problematiche.

Considero molto importanti l’ascolto empatico, il supporto psicologico e l’attenzione alla persona; per questo motivo cerco di dare alle persone uno spazio in cui aprirsi e sentirsi compresi, di modo da cercare insieme le modalità migliori per superare le difficoltà, soffermandomi di volta in volta sulle caratteristiche di ognuno.

Le principali aree di cui mi occupo sono:

  • Supporto psicologico e sostegno alla genitorialità, per tutti coloro che vivono un momento problematico legato al proprio divenire, essere o voler diventare genitori (dalle difficoltà di concepimento, ai dubbi e alle riflessioni durante la gravidanza, alla nascita di un figlio, alla comprensione dei comportamenti dei bambini, alla gestione dei figli adolescenti…);
  •  Supporto psicologico nelle situazioni di lutto (perdita di una persona cara o di un animale di famiglia) e di lutto perinatale (aborto spontaneo, perdita di un figlio in gravidanza, interruzione terapeutica di gravidanza o interruzione volontaria di gravidanza);
  •  Sportello ascolto e di supporto rivolto alle famiglie che si trovano ad affrontare un momento di crisi, per difficoltà relazionali o per la gestione di momenti di crescita e cambiamento.
  • Supporto psicologico alla coppia che stia vivendo un momento di difficoltà o che abbia preso la decisione di separarsi (colloqui di coppia e/o individuali);
  •  Sostegno didattico e supporto psicologico a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, legate in particolare a disturbi dell’apprendimento e del comportamento;
  • Supporto psicologico e orientamento scolastico e lavorativo agli adolescenti e ai giovani adulti
Annunci